07 Dic Crediamo in quello che facciamo
se alcuni vedono il mondo per quello che è, noi lo vediamo per quello che sarà.
Partiamo da un concetto chiave. Il mondo, così come lo conosciamo oggi, è figlio di un’evoluzione digitale la cui portata è pari solo al respiro della globalizzazione. Quando gli esperti di organizzazione e gestione aziendale definivano la selezione naturale delle imprese in coincidenza delle cosiddette “turbolenze di mercato”, non immaginavano la tempesta informatica e tecnologica che avrebbe investito il pianeta. Sono cambiati gli strumenti, gli scenari, le potenzialità. Sono nati i mestieri, le competenze, le professionalità.
La diffusione capillare di dispositivi e di informazione, e l’avvento di nuove discipline orientate all’innovazione e alla comunicazione, hanno moltiplicato in maniera esponenziale i tentativi di accesso al mercato. Hanno creato la falsa convinzione che chiunque potesse ambire a diventare l’erede di Microsoft. Hanno ridotto a becero tentativo di emulazione l’arte sacra dei big tech che hanno scalato il roster delle principali società per azioni e che, singolarmente, dispongono di risorse liquide pari a più di un terzo della capitalizzazione di Piazza Affari.
Le menti illuminate che hanno riscritto il manuale del business ci hanno insegnato qualcosa. Ci hanno mostrato la faccia del vero, ci hanno ispirato. Se pensiamo a Apple, Alphabet, Ford o Wallmart, tra le altre, dobbiamo cogliere la linea sottile che li distingue dall’88% della concorrenza. Il quid vincente. “Perché?” No, non è una domanda. Semmai la risposta.
Noi della JP Hub abbiamo scelto la faccia del vero. Ci siamo interrogati nelle ambizioni, nella missione. Siamo diventati una squadra nel momento in cui ci siamo riconosciuti nello stesso credo. Ci siamo ritrovati sullo stesso orizzonte di pensiero, ci siamo confrontati. Crediamo nel potere della COMUNICAZIONE e nella necessità di una BUONA COMUNICAZIONE. Allo stesso modo condanniamo il soddisfacentismo, l’approssimazione. I nuovi flussi comunicativi seguono regole, equazioni e algoritmi matematici. Le dinamiche di diffusione sono definite dai più aggiornati sistemi di calcolo digitale. É una priorità assoluta disporre del giusto know how. Non meno importante, occorre un approccio competente, educato sotto i profili linguistico e contenutistico. Siamo convinti che se esiste un segreto per ottenere risultati è focalizzato nel network. Esatto. Il Network, il must have della nuova comunicazione, il vero ed unico moltiplicatore di potenzialità.
Ecco perché crediamo così fortemente nel valore della formazione. Aggiornarsi, migliorarsi, mettersi in discussione. Non dobbiamo mai essere impreparati di fronte ai cambiamenti, all’imprevisto, alle difficoltà. Abbiamo l’obiettivo di mettervi nelle condizioni di capire che avete bisogno di noi. Perché ne avete bisogno. Ma forse non lo sapete. Probabilmente, anzi, quasi sicuramente, fino ai primi anni del nuovo millennio non avremmo potuto affermare lo stesso. Oggi è un’altra storia. E finché non maturerete questa convinzione resterete un passo indietro rispetto al gruppo capofila.
Saranno i risultati a parlare. Ogni volta che raggiungeremo un obiettivo sapremo di aver lavorato nel modo giusto. E per noi sarà un doppio traguardo. Da un lato avremo performato nel rispetto della pianificazione strategica, dall’altro avremo dato merito alla nostra vocazione. E non sarà un punto d’arrivo, ma solo l’ennesimo punto di partenza. Sappiamo come approcciarci ad un progetto per far sì che sia vincente perché crediamo in quello che facciamo. Vediamo uno scenario che ancora non esiste e abbiamo il dovere di renderlo chiaro.
Jolanda Petricca
